Come accedere a ChatGPT
Per accedere a ChatGPT dovete semplicemente accedere tramite questo link https://chat.openai.com/, e scegliere l’accesso tramite Google e usate le credenziali Aziendali che trovate nella mail.
Una volta entrati la schermata si presenta così:
- A sinistra ci sono tutte le conversazioni passate
- Al centro in alto il selettore per scegliere il modello di linguaggio GPT 3.5 o GPT 4, fanno all’incirca le stesse cose ma GPT4 ha la capacità di gestire più informazioni e di integrare i Plugins. GPT 4 ha però un limite di 25 messaggio ogni 3 ore.
- In basso al centro il campo input per avviare la conversazione con l’assistente.
Come usare GPT per migliorare la produttività
Chattare con un File PDF.
Potrebbe capitare di dover reperire delle informazioni da un file PDF molto lungo e corposo ma di non avere il tempo per leggerlo tutto, con GPT 4 + il plug in AskYourPDF potrete chattare ed interagire con i contenuti del pdf, ecco come:
- Seleziona GPT4
- Appena sotto il selettore troverai la scritta “No plugins enabled” oppure l’icona dei plug in già attivi. Se Non fosse già selezionato, selezionate il Plugin “AskYourPDF”
- Caricate il file pdf su questo sito: https://askyourpdf.com/upload
- Copiate l’id che vi verrà restituito, e incollatelo nella barra di input di GPT4.
Ora potrete iniziare ad interrogare il documento chiedendo ad esempio un riassunto, di estrapolare solo i riferimenti normativi, o il sunto di una specifica pagina.
Unica accortezza: non caricate pdf con informazioni sensibili perché potrebbero essere inglobate da GPT e rivelate ad altri in altre conversazioni.
Trascrizione di un Video Youtube
Con GPT 4 + il Plug In VoxScript potrete evitare di guardare il video e chiedergli direttamente una trascrizione o un riassunto.
- Basterà seguire la stessa procedura di prima ma selezionando dall’elenco dei plugin l’icona rossa di VoxScript.
- Effettuare la richiesta seguita dal link al video youtube. Es.: “Esegui la trascrizione completa del video [LINK]” oppure “fai un riassunto per punti di questo video [LINK]” o ancora “fai un riassunto indicando il minutaggio di questo [LINK]”
Ecco un esempio di VoxScript: https://chat.openai.com/share/575eae2a-278f-4f52-9bba-47d35a7d9681
Riassunti di articoli e pagine web con GPT4 + WebPilot
Stessa procedura di Woxscript per i video, ma per articoli e testi presenti in pagine web.
Vi basterà selezionare WebPilot dall’elenco del plugins, copiare il link dell’articolo interessato e chiedere a ChatGPT di creare riassunti, riassunti per punti, di isolare le parti relative a determinati argomenti ecc.ecc.
Multilingua
Tutti questi strumenti sono perfetti per abbattere le barriere linguistiche, perché potete dare in pasto a GPT4 contenuti in qualsiasi lingua e chiedere riassunti, trascrizioni e parti di contenuto in italiano.