Mi compri un sito?
Probabilmente vi sarà capitato di acquistare un dominio o un hosting per amici, parenti o anche per clienti. Qualcosa di urgentissimo che è toccato fare a voi perché lo fate di lavoro o perché siete quelli un po’ più tecnologici della situazione, oppure perché semplicemente avete una carta per comprare on-line.
Il Dilemma del Primo Anno
Il primo anno tutto ok, l’offerta di Aruba prevede un canone basso e molto invitante, forse avete anche anticipato i soldi e molto probabilmente non li avete mai riavuti. Forse il progetto è andato o forse no, la mail sarà stata utile, o forse no.
Solo una cosa è certa: che questo dominio o questo hosting allo scoccare del primo anno andranno rinnovati.
Una parte di persone vi dirà di non rinnovarlo la loro copia di Amazon, ma fatta meglio, o la loro copia di Wikipedia, ma fatta molto meglio non è stata capita. Non sono diventati ricchi e non hanno interesse ne a rinnovare il dominio ne a ridarvi le 20 euro, ormai è acqua passata.
La Trappola del “Fai Tu”
Un’altra parte, dopo aver scoperto che il costo del dominio + hosting + database non è più di 20€ ma di circa 60€ vi dirà: “rinnovalo tu, poi ti do i soldi”!
Attenzione, questa è una trappola, se 20 € non hanno impattato sulle vostre finanze, forse non impatteranno neanche le 60€ del rinnovo, ma la domanda è: perché devo pagare io?
Ecco le risposte che vi sentirete giungere in risposta:
- Perché fai prima, hai tutto collegato, poi te li do: “che non ti fidi”? Fai tu!
- Non ne capisco di ste cose, ho paura di fare danni, fai tu!
- Non mi fido dei pagamenti elettronici, ho solo il libretto postale, fai tu!
- Io ti ho chiesto di fare un sito? Ma quando? Ma chi sei?
E potrei continuare all’infinito, basterebbe aggiungere alla fine di qualsiasi frase: Fai tu!
Passaggio di Proprietà: Un’Avventura su Aruba
Quindi eccoci giunti alla soluzione, cambiare la proprietà del dominio e appiopparlo al legittimo proprietario, come? Ci sono varie maniere per farlo, oggi vedremo quello del provider più diffuso in Italia, Aruba.it.
La maggior parte di questi progettini fantastici nasce e muore su Aruba, perché è il primo che viene in mente, perché di solito ha per il primo anno almeno, un canone bassissimo per i suoi servizi.
Quindi cosa ci serve per cambiare proprietà ad un dominio acquistato su aruba.it:
1 – Gli account Aruba
Esatto gli account perché ne servono 2, uno sicuramente già esistente è quello dell’attuale intestatario, e l’altro, probabilmente da creare, per il nuovo intestatario dei servizi.
Attenzione, non cedete ora, se vi dicono di non avere un account Aruba createlo voi per loro, collegatevi a questa pagina e fate ciò che è giusto, ovvero togliervi un problema.
Non ricordate assolutamente il vostro username Aruba, bene è facilissimo ritrovarlo perché è composto da una serie di numeri, 7 nello specifico, seguito da @aruba.it. Quindi andate nella vostra casella di posta elettronica e cercate “@aruba.it” qualcosa verrà fuori.
2 – Dove andare per modificare l’intestazione dei servizi.
Potrete vagare nella dashboard di Aruba per ore, ma non troverete mai una tab o una sotto area riservata creata appositamente per i cambi di proprietà degli hosting, dovrete semplicemente rivolgervi al servizio assistenza e aprire un ticket.
Semplicemente è una parola grossissima, perché cliccando sui vari link che riportano al servizio assistenza vi verrà chiesto di loggarvi nuovamente, perché? Chiedetelo al servizio clienti di Aruba.
3 – Apertura del Ticket:
Ora aprite un ticket, inserite il dominio che volete trasferire, il vostro username “@aruba.it” e lo username Aruba del ricevente.
Ed il gioco è fatto, in 24 ore il dominio del nuovo Amazon che avrebbe preso il controllo del mercato globale di console retrogaming importate in dropshipping da Shenzen a 10€ per essere rivendute a 60€ non sarà più un vostro problema. Forse.
Soluzione Bonus: Il Passaggio di Database
Se l’acquisto era stato fatto per realizzare un sito, che sarà stato, o almeno avrebbe dovuto essere creato in WordPress, sicuramente il vostro pacchetto di servizi comprendeva, oltre al dominio e all’hosting, anche un database MySQL fondamentale per girare WordPress.
Qui la questione è più delicata perché per questo “passaggio di proprietà” Aruba ha bisogno di molte più rassicurazioni e verifiche.
Per prima cosa bisogna compilare in tutte le sue parti un modello specifico che puoi scaricare da qui, e inviarlo all’assistenza clienti sempre tramite il ticket aperto in precedenza. Insieme al modulo, firmato da entrambe le parti, dovrai anche allegare copia di entrambi i documenti di identità.
Assicuratevi di compilare il modulo in stampatello e con i dati corretti dei due account, altrimenti il passaggio non avrà un esito positivo.
Spero di avervi risolto un po’ di problemini e di evitarvi quel fastidiosissimo bombardamento di mail da parte di Aruba che vi avvisa di scadenze che a voi non interessano.